L’apprendimento ed il perfezionamento della Tecnica
Perfezionamento L’apprendimento ed il Perfezionamento della tecnica nella pallavolo. Problemi, mezzi, metodi ed esperienze praticheSignificato dell’insegnamento della tecnica nella pallavolo moderna Insegnamento – apprendimento della tecnica e volume complessivo del lavoro Indicatori dalla ricerca scientifica sui migliori settori giovanili in Europa Correlazione tra efficacia formativa e volume di lavoro Insegnamento – apprendimento e opportunità di gioco nel processo formativo Il gioco come mezzo formativo oltre che come fine Rapporto tra opportunità di gioco e padronanza tecnica Significato metodologico del volume complessivo di lavoro Il volume è correlato all’efficacia formativa nel sistema di allenamento per gli sport di squadra In Italia i volumi di allenamento sono diminuiti con l’avvento del RPS anche nel giovanile Modelli presi dall’alto livello di qualificazione senza adeguate posizioni critiche Il volume è correlato con il fattore allenabilità I presupposti dell’allenabilità: la qualità esecutiva del movimento, la sua funzionalità e la capacità di carico
Il gioco inteso, sul piano metodologico, come mezzo formativo Presupposti Indicatori prestativi stabili = dinamiche di gioco utili nella formazione del giocatore Sviluppo della positività e dell’efficienza Indicatori prestativi instabili = il gioco destabilizza ulteriormente la motricità tecnica Incremento dell’incidenza dell’errore La pianificazione della formazione del giocatore deve prevedere opportunità di gioco, la loro predisposizione e il livello adeguato
L’insegnamento finalizzato delle tecniche di salto Obiettivi motori correlati Costruzione dell’accosciata completa Sviluppo della velocità di contro movimento Sviluppo qualitativo del piede Risultato Incremento della capacità di salto Incremento della reiterabilità del salto massimale Minore dipendenza dai livelli di forza strutturale L’esempio dello studio dei modelli tecnico – esecutivi Analisi dei timing esecutivi della tecnicaSelezione di una sequenza di immagini corrispondente alle fasi tecniche di un gesto L’esempio degli arti superiori nel salto d’attacco